Destinatari
Il corso è rivolto ai Datori di lavoro, i Dirigenti, i Preposti, i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), HSE Manager.
Programma
- Infortunio sul lavoro e malattia professionale: definizione, denuncia e riconoscimento
- La tutela del lavoratore e l’INAIL
- Danno differenziale: cos’è e a chi spetta?
- La rivalsa INAIL
- Giurisprudenza e casi di studio
Crediti Formativi
Il Corso “Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Dirigenti, Preposti, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza (D.I. 6/3/13).