Destinatari
Il corso “Sostenibilità d’Impresa: come redigere il bilancio di sostenibilità e il bilancio sociale” è rivolto ai Datori di Lavoro, Amministratori, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Manager HSE, Dirigenti, Consulenti su sistemi di gestione sicurezza, ambiente, energia e SA8000.
Programma
- Macrotrends e limiti planetari
- Sostenibilità e modello di business
- Principali tipi di strumenti di misurazione della sostenibilità
- Valutazione delle performance di sostenibilità: Bilancio di Sostenibilità, Rating ESGm SDGs
- Valutazione degli impatti (LCA, Carbon Footprint, Water footprint, Ecological foot)
- Cos'è il Bilancio di Sostenibilità? Quali sono le differenze con il Bilancio Sociale?
- Caratteristiche, principi e standard di rendicontazione della sostenibilità e di redazione del Bilancio di Sostenibilità
- La normativa: dalla NFRD alla CSRD
- Schemi e standard di riferimento: GRI, EFRAG, B Impact Assessment, SDGs, SASB…
- GRI Standard: il principale standard internazionale per la redazione del Bilancio di Sostenibilità d'Impresa
- Il processo di redazione del Bilancio di Sostenibilità
- Esempi di Bilancio di Sostenibilità
Obiettivi
Il corso “Sostenibilità d’Impresa: come redigere il bilancio di sostenibilità e il bilancio sociale” ha l’obiettivo per approfondire il percorso strategico e gestionale che porta le imprese alla revisione dei processi di rendicontazione non finanziaria ai fini della redazione del bilancio di sostenibilità.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Le ore di formazione previste con il presente corso costituiscono una quota del monte ore previsto per rispondere ai requisiti formativi per l’accesso all’esame per la certificazione delle competenze della figura professionale del Sustainability Manager e Sustainability Practitioner secondo la UNI/PdR 109.1:2021.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Sostenibilità d’Impresa: come redigere il bilancio di sostenibilità e il bilancio sociale”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso di formazione “Sostenibilità d’Impresa: come redigere il bilancio di sostenibilità e il bilancio sociale” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “Sostenibilità d’Impresa: come redigere il bilancio di sostenibilità e il bilancio sociale”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.