Destinatari
Il corso è rivolto Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Manager HSE, Consulenti sulla sicurezza, Progettisti antincendio, Datori di Lavoro, Dirigenti.
Il corso è rivolto anche a coloro che vogliono approfondire, anche in maniera pratica (attraverso esempi ed esercitazioni), la corretta metodologia per effettuare la valutazione del rischio incendio.
Programma
- Obiettivi della valutazione e il procedimento di valutazione dei rischio incendio
- Le novità rispetto al “vecchio” D.M. 10/03/98 e la necessità di aggiornare la valutazione del rischio incendio
- Le regole tecniche di prevenzione incendi: cosa sapere per una corretta valutazione del rischio incendio
- Il nuovo D.M. 3/9/21, il minicodice di prevenzione incendi e il codice di prevenzione incendi D.M. 3/8/15: principi fondamentali e correlazioni tra i due testi di legge
- Come effettuare una valutazione del rischio incendio: esempi pratici
- Cenni sui procedimenti di valutazione dei progetti di prevenzione incendi da parte dei VVF
- Il Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio
- La corretta definizione di programmi di manutenzione delle misure di sicurezza antincendio: le norme tecniche di riferimento
- La scelta del livello del corso di formazione per gli addetti antincendio secondo il D.M. 2/9/21
- I compiti del RSPP nella prevenzione incendi
- Metodologia di Valutazione Rischio Incendio secondo il D.M. 3/9/21
- Esempi
- Esercitazioni
Crediti Formativi
Il corso “Valutazione Rischio Incendio: Come Effettuarla in Conformità al Nuovo Decreto 3/9/21 e alle Regole Tecniche – Modulo Base e Avanzato” è valido per l'Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 17/4/2025 e Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Valutazione Rischio Incendio: Come Effettuarla in Conformità al Nuovo Decreto 3/9/21 e alle Regole Tecniche – Modulo Base e Avanzato”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso “Valutazione Rischio Incendio: Come Effettuarla in Conformità al Nuovo Decreto 3/9/21 e alle Regole Tecniche – Modulo Base e Avanzato” viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 17/4/2025:
- per la progettazione didattica e l’organizzazione del presente corso è stato predisposto dal Responsabile del Progetto Formativo il “Documento progettuale” come previsto dalla Parte IV punto 2.6 del suddetto Accordo
- i risultati delle verifiche finali di apprendimento verranno raccolti nel “Verbale delle verifiche finali” come previsto dal punto 5 del suddetto Accordo
Tale documentazione sarà conservata dall’ente di formazione nel “Fascicolo del corso” per almeno 10 anni, come previsto al punto 7 del suddetto Accordo.
Valutazione del gradimento
Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell’Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di valutazione del gradimento. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025 sarà sottoposto ai discenti un test con domande a risposta multipla, che si riterrà superato con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, i risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportate nel “Verbale delle verifiche finali”.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “Valutazione Rischio Incendio: Come Effettuarla in Conformità al Nuovo Decreto 3/9/21 e alle Regole Tecniche – ModuloBase e Avanzato”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, oltre che a quanto previsto dall’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 17/4/25.
L’attestato rilasciato, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, ha validità su tutto il territorio nazionale.