Programma del Corso E-Learning sugli Spazi Confinati: come identificarli, classificarli e valutarne i rischi:
- Spazi Confinati: requisiti di legge
- Il D.P.R. 177/11: concetti fondamentali
- DPI: requisiti di legge, obblighi e definizioni
- DPI: approfondimento sui criteri di scelta e caratteristiche degli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie (APVR)
- Individuazione degli spazi confinati e ambienti con sospetto inquinamento
- Classificazione degli spazi confinati e ambienti con sospetto di inquinamento
- Valutazione del rischio nei lavori in spazi confinati: il DACSI ®
- Procedure di Lavoro e sicurezza negli spazi confinati
- Il Permesso di Lavoro negli spazi confinati
- Procedure di emergenza nei lavori in spazi confinati
- Rischi presenti negli Spazi Confinati: rischio chimico, rischio cancerogeno, rischio biologico, rischio esplosione
Articolazione didattica:
- Introduzione
- Introduzione
- Spazi Confinati: Requisiti di Legge
- Il D.P.R. 177/11: concetti fondamentali
- Rappresentante del Datore di Lavoro nelle attività in Spazi Confinati (RSC): ruolo e funzioni
- DPI: requisiti di legge, obblighi e definizioni
Test di Fine Modulo
- Identificazione, Classificazione, Valutazione Spazi Confinati
- Individuazione degli spazi confinati e ambienti con sospetto inquinamento
- Classificazione degli spazi confinati e ambienti con sospetto di inquinamento
- Valutazione del rischio nei lavori in spazi confinati: il DACSI ®
- Procedure di Lavoro e sicurezza negli spazi confinati
Esercitazione 1
- Il Permesso di Lavoro negli spazi confinati
- Procedure di emergenza nei lavori in spazi confinati
- Casi di studio: incidenti nei lavori in spazi confinati
Test di Fine Modulo
- Rischi presenti negli Spazi Confinati – Prima Parte
- Rischio di caduta dall’alto nelle attività lavorative: misure di sicurezza
- DPI: approfondimento sui criteri di scelta e caratteristiche anticaduta
- Valutazione del rischio chimico: obblighi di legge - prima parte
- Valutazione del rischio chimico: obblighi di legge - seconda parte
- Etichettatura e classificazione degli agenti chimici
- Valutazione del rischio cancerogeno
- Valutazione del rischio biologico
Test di Fine Modulo
- Rischi presenti negli Spazi Confinati – Seconda Parte
- Il rischio esplosione: concetti generali
- Apparecchi per la verifica della respirabilità ed esplosività dell’aria
- Approfondimento sul rischio esplosione: classificazione delle aree con pericolo di esplosione e documento di protezione contro le esplosioni
Esercitazione 2
- Approfondimento sul rischio esplosione: metodi per la valutazione del rischio esplosione
- DPI: approfondimento sui criteri di scelta e caratteristiche degli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie (APVR) non isolanti
- DPI: approfondimento sui criteri di scelta e caratteristiche degli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie (APVR) isolanti
Test di Fine Modulo
Crediti Formativi:
Il Corso E-Learning “Spazi Confinati: come Classificarli e Valutarne i Rischi” è valido come aggiornamento RSPP, ASPP e come aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13. Inoltre ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, sono riconosciuti crediti per l’aggiornamento DL SPP, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti.
Accreditamento al Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI):
Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) con il riconoscimento di 4 Crediti Formativi Professionali (CFP).
Modalità di erogazione:
Asincrona con utilizzo di chat e forum.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Spazi Confinati: come Classificarli e Valutarne i Rischi” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Spazi Confinati: come Classificarli e Valutarne i Rischi” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
Nomi del responsabile/coordinatore scientifico del corso, del mentor/tutor di contenuto, del tutor di processo, dello sviluppatore della piattaforma:
Responsabile/coordinatore scientifico del corso: Ing. Federico Maritan
Mentor/Tutor di contenuto: Ing. Federico Maritan
Tutor di Processo: Ing. Federico Maritan
Sviluppatore della piattaforma: MB S.r.l.
Docenti:
I docenti del corso online in elearning “Spazi Confinati: come Classificarli e Valutarne i Rischi”, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:
- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Oltre all’attività didattica e di consulenza, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.
- Ing. Cesare Campello, con pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia come consulente che come docente. È uno specialista in materia di sicurezza nei lavori elettrici e di formazione per addetti ai lavori elettrici. Svolge attività di tutor per la piattaforma elearning di Vega Formazione e si occupa della progettazione didattica delle attività formative e dello sviluppo del materiale didattico dei corsi svolti in aula e in modalità elearning.
- Arch. Federico Faggin, consulente e docente Senior esperto in materia di salute e sicurezza. Progetta ed eroga percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, sia in modalità frontale, che in videoconferenza che in elearning. Esperto in materia di spazi confinati, lavori in quota e sistemi di gestione.
- Ing. Federica Miatto, consulente e docente Senior con pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza del lavoro. Esperta di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, si occupa in particolare di valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi per sollevamento e trasporto, movimenti ripetuti e traino spinta, con esperienza maturata in aziende di diversi settori.
- Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa di valutazione dei rischi di agenti chimici, cancerogeni, biologici e fisici, oltre che della progettazione e sviluppo del materiale didattico di attività formative in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Requisiti di sistema:
PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Modalità di iscrizione e profilazione:
A seguito dell'avvenuta iscrizione mediante compilazione dell'apposito form verranno inviate via mail all'indirizzo indicato all'atto dell'iscrizione le credenziali di accesso che verranno attivate a seguito dell'avvenuto pagamento.
Eventuali competenze e titoli di ingresso degli utenti al percorso formativo:
Non sono previsti requisiti particolari in possesso agli utenti per svolgere l'attività formativa in oggetto.
Modalità di tracciamento delle attività dell'intero percorso formativo:
Tutti i tempi di connessione degli utenti sono tracciati e descritti nel documento di avvenuta formazione inviato a seguito del superamento dell'attività formativa
Tempo di fruizione del corso online:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning sugli “Spazi Confinati: come Classificarli e Valutarne i Rischi – Accreditato CNI” ha una durata di 4 ore.
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di ogni modulo si accede al test di fine modulo strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere tutto il modulo e quindi effettuare nuovamente il test di fine modulo. Ogni volta che si effettua il test di fine modulo le domande sono diverse per almeno il 20% in quanto estratte casualmente dall’archivio.
Per proseguire è necessario visualizzare tutto il documento mediante la barra di scorrimento e quindi premere il pulsante "Accetto"